CINGHIE TRAPEZIE CLASSICHE
La prima cinghia trapezoidale commercializzata a livello internazionale è stata la cinghia foderata di sezione classica. Lo sviluppo delle cinghie trapezoidali è dovuto essenzialmente all’effetto “cuneo”. Per una determinata tensione statica, questa caratteristica triplica la forza applicata sulle superfici aderenti dei fianchi di una cinghia trapezoidale tradizionale, rispetto ad una cinghia piatta, grazie ad un semplice effetto geometrico. Anche l’aderenza globale e la potenza trasmissibile risultano triplicate per le velocità lineari più comuni.
-
L’armatura di tipo “monocord” ad alta resistenza resiste a sovraccarichi episodici o ciclici
-
La fodera tessile conferisce aderenza, protegge dalle aggressioni esterne e resiste all’abrasione
-
La mescola interna trasforma gli sforzi tangenziali applicati sui lati in sforzi longitudinali a livello dell’armatura
Sono disponibili nelle sezioni Z, A, B, C, D, E, e 25 in lunghezze di riferimento da 422 mm a 15270 mm.
CINGHIE TRAPEZIE
La cinghia è particolarmente adatta a trasmissioni che comprendono un tenditore o una frizione posizionata sul dorso. Inoltre, esprime perfettamente le sue qualità in applicazioni soggette a frequenti strappi o a variazioni cicliche della coppia.
-
I componenti degli elementi che costituiscono la cinghia sono analoghi a quelli delle cinghie
-
Questa cinghia multipla è costituita da cinghie a sezione stretta 5V (compatibili con le SPB), unite sulla base maggiore da una fascia di tessuto, idonea a sostenere un tenditore piatto
Viene costruita nele sezioni SPZ, SPA, SPB, SPC
CINGHIE DENTELLATE
Per la loro capacità di trasmettere una potenza molto superiore a quella delle cinghie foderate, le cinghie a fianchi aperti si impongono oramai su tutte le nuove trasmissioni. Inoltre, grazie alla sua nuova dentellatura che diminuisce gli sforzi di flessione, la cinghia si adatta a dei diametri di avvolgimento ancora più piccoli rispetto a quelli compatibili con le precedenti generazioni di cinghie a fianchi nudi. E’ quindi possibile concepire delle trasmissioni ancora più compatte e quindi più economiche e raggiungere rapporti di trasmissione più elevati.
-
Inserto tessile sul dorso
-
Trattamento ad alta resistenza dei cavi dell’armatura
-
Mescola rinforzata con fibre antiabrasione
-
Dentellatura ottimizzata, che assicura l’alta flessibilità
-
Sensibile riduzione della fatica di flessione
-
Temperatura di lavoro – 40°C up to +110°C
-
Massima rigidità trasversale
con le cinghie dentellate, il diametro di avvolgimento sulla puleggia è minore, di conseguenza si possono utilizzare puleggie più piccole rispetto alla stessa trasmissione fatta con le cinghie tipo ZABCDE o SPZ SPA SPB SPC .
- Conformi alle normative REACH and RoHS
- Conducibilita’ statica (ISO 1813).